domenica 25 settembre 2011

Commissione territorio del 19 Settembre 2011


[Appunti]

 ***Argomenti dell'OdG***
- primo punto all'ordine del giorno: parere negativo perchè il progetto è stato ritirato ed il professionista non è presente.

- secondo punto: via Monte Velino 1
Parla il geom. Di lernia: progettista.
Occorre realizzare un intervento su un edificio interno non visibile dalla strada, per un progetto a parziale sanatoria. É stato fatto un intervento non ammissibile e si sta cercando di riparare, portando la sopraelevazione ad altezza che non permetta l'abitabilità.
Si tratta di un terrazzo coperto. di circa 60 mq. Prima era un terrazzo coperto con tettoia alta 3 m, ora è stato chiuso portato a 4 m e l'intervento lo dovrá portare a 2,5 m nel punto più alto e 2,2 m alla gronda.

Varie domande dai commissari sulla conformazione della costruzione.

Trattandosi di un intervento a parziale sanatoria non ci sono pareri contrari.

- terzo punto:
Nomina di un rappresentante del consiglio come membro della commissione paesaggio.
Viene proposto il consigliere Alleni.
Visto il contributo dato nella precedente consigliatura, anche se non è un tecnico, ma considerata la sua posizione di tutela del territorio non vengono mossi pareri contrari.

***Comunicazioni***
- sopralluogo del 14 settembre alla residenza universitaria di Via Malipiero. Erano presenti i consiglieri Bassi e Cornio, verrà chiesto loro di relazionare in consiglio su ciò che hanno visto e su come agire in quanto ad oggi l'area appare molto degradata con lavori iniziati, lasciati inconclusi e con in più una collina artificiale fatta di terra di scavo.

Si chiederà agli organi competenti se c'è la possibilità di intervenire e porre rimedio.

- Altra questione, via Quintiliano 5, sembra che stiano costruendo dei loft e ci si sta interessando per vedere se stanno costruendo appartamenti o terziario.

- Residenza studenti di via Oglio: non si sa come mai siano fermi da tempo

- Loft di via Pecori Girerdi: due costruzioni finite, vuote.

- Cantiere di porta Vittoria: la commissione ha già chiesto agli uffici comunali competenti per avere ragguagli sull’andamento dei lavori.

- sulla partecipazione al pgt da parte della cittadinanza, come previsto dalla legge, sono state ricevute dal comune un gran numero di osservazioni.

Il comune ha quindi chiesto ai consigli di zona di analizzare ed esprimere pareri sulle osservazioni che riguardano le rispettive zone. ( circa 500-600 osservazioni per zona)

Viene chiesto che tipo di accordi ci sono, se il parere sarà vincolante, visto che in passato è già stato fatto un esame del genere nella vecchia consigliatura.

Ci si renda conto che queste osservazioni per la maggior parte son fatte da chi ora governa: si chiede che vengano quanto meno accorpate e analizzate.

Viene chiesto inoltre di aspettare prima di iniziare l’analisi per capire qual è l’orientamento del consiglio o della giunta in merito al pgt in modo da sapere quale approccio seguire durante l’analisi. (in pratica per classificare le osservazioni come in linea o non in linea con i nuovi indirizzi)

Si propone di creare un gruppo di lavoro che vada un po' per conto proprio e relazioni alla commissione.

In zona 1 han fatto un gruppo di 5 persone e si sono divisi per argomenti , servizi , regole, ecc.

Il pgt subirà modifiche, bisognerebbe capire qual è l'indirizzo della giunta sulle modifiche che vogliono fare, per analizzare in modo più appropriato.

Proposta dell'opposizione su distribuire un cd a tutti i consiglieri in modo che almeno le osservazioni siano condivise da tutti.

Si propone di inserire ad ogni ordine del giorno della commissione territorio un punto sulle osservazioni al pgt in modo che il “gruppo di analisi” possa relazionare

Opposizione: i gruppi di lavoro sono stati utilizzati anche in molte altre occasioni.

Nessun commento:

Posta un commento