giovedì 29 settembre 2011

Commissione Educazione del 20 Settembre 2011


[Appunti]

 Il presidente comunica che:
1) i consiglieri faranno visite in tutte le scuole della zona nei prossimi giorni (senza chiarire a che scopo);
2) lui avrà un incontro col vicesindaco (senza chiarire perché o su cosa);
3) nel prossimo CdZ saranno nominati i 4 rappresentanti dei poli per l'infanzia e verrà messa in discussione e votata la DELIBERA SUL DIRITTO ALLO STUDIO.
Poi affronta il 1° punto all'odg: il progetto PEDIBUS promosso dall'associazione CAMINA. Due rappresentanti delle associazioni lo illustrano dicendo quanto è scritto sul seguente sito: http://www.pedibusmilano.it/progetto.html. (E' un progetto ottimo!)
Al termine una consigliera PD rileva che il progetto è utile anche per la lotta all'obesità dei bambini.
Una signora chiede se il progetto riguarda solo l'andare a scuola o anche il ritorno, la risposta è solo l'andare perché il ritorno ha adesioni minime.
Il presidente chiarisce che il CdZ informerà tutte le scuole della zona 4 in modo che il maggior numero possibile di famiglie aderiscano, chiarendo che al momento solo la scuola di via Morosini lo sta attuando.
Il consigliere del PDL Celestino chiede la chiusura del tratto via Colletta davanti alla scuola elementare negli orari di entrata e uscita dei bambini sostenendo che il marciapiede è troppo stretto e molti bambini vanno in strada a loro rischio e pericolo.
Quindi il presidente introduce il punto 2 all'ordine del giorno: la richiesta di un contributo da parte dell'associazione CENTRI ROUSSEAU, dando la parola alla rappresentante la quale chiarisce che l'associazione organizza colonie estive per bambini e che chiede un contributo di c.ca 1200-1800 EUR per coprire parzialmente o totalmente la retta dei bambini di famiglie indigenti (certificate con l'ISEE), precisando che l'estate scorsa 12 bambini hanno potuto partecipare grazie al contributo del CdZ.
Il presidente fa capire che il CdZ quest'anno sarebbe contrario al contributo per lo scarso numero di bambini, sostenendo che è meglio finanziare enti che hanno iscrizioni più numerose (quali non lo dice, potrebbero essere gli oratori).
Una signora del pubblico, rappresentante dei genitori della scuola di Santa Giulia, fa presente che molti genitori della scuola avevano presentato al Comune una richiesta di iscrizione alle colonie dei Centri Rousseau ma non avevano ricevuto alcuna risposta, sottolineando che il bisogno è vasto e diffuso.
Una consigliera PD interviene per sostenere che i Centri Rousseau sono l'unica alternativa agli oratori e dunque vanno valorizzati perché molte famiglie non sono cattoliche e non vogliono iscrivere i propri figli agli oratori estivi.
La rappresentante del Centri chiarisce che gli iscritti sono molti di più, diverse decine (non precisa meglio), e che i 12 di cui aveva parlato sono solo quelli indigenti (gli altri pagano la retta per intero, addirittura le famiglie più facoltose pagano un sovrappiù che viene usato per integrare le rette delle famiglie meno facoltose).
Il presidente conclude dicendo che la questione sarebbe stata discussa ancora nella prossima riunione.
(Mi sembra che i Centri Rousseau siano da appoggiare e che invece il presidente voglia scaricarli a favore degli oratori, ma questa e' una mia opinione personale)
[Saverio]

Nessun commento:

Posta un commento