giovedì 29 settembre 2011

Commissione Mobilita' e Ambiente del 20 Settembre 2011

[Appunti]

 PARTE 2 [Alex]

18.40: inizio riunione
Introduce Tosi:
- Corsia preferenziale 92
- Vigili di quartiere:
quali i compiti, in quanti sono, quali le aree, come contattarli, notizie sul funzionamento del progetto Ambrogio.
***Parla il commissario aggiunto Fabio Bogino***
Zona 4: ci sono 160000 abitanti
- il comando centrale ha suddiviso la zona in 10 aree con 34 agenti di quartiere
Cosa fanno:
- girano a piedi o in bicicletta e segnalano anomalie
- Fino al passato, tutta questa attivitá veniva riportata a livello cartaceo
- fu fatto un esperimento e gli operatori sono stati dotati di palmare per trasmettere le segnalazioni al comando senza carta ed evitando le trafile burocratiche (Progetto Ambrogio)

I problemi sono legati al numero di segnalazioni (qualche migliaio) e si é dovuto dare delle prioritá.
Le segnalazioni vanno a sollecitare l'intervento di alcune organizzazioni preposte.
Queste sono: AMSA, NIR (nuclei interventi rapido), ecc.
Non tutte sono veloci nell'intervenire.
Ad es., quelle che vanno a sitemare la segnaletica orizz./vertic. sono un po' lente nel rispondere alle segnalazioni.
Ció che si sa é che l'amministrazione entrante si é detta disponibile a migliorare la situazione.

Gli agenti di quartiere sono troppo pochi.
L'auspicio é che chi svolge tale servizio lo svolga in futuro con continuitá.

Le segnalazioni possono essere:
- panchina rotta, semaforo non funzionante, fontana che non funziona, veicoli abbandonati, ecc.
E per ogni casistica c'é un opportuna sezione sul palmare.

Le procedure per i veicoli abbandonati sono particolarmente lunghe e tediose, cosí tali veicoli rimangono in strada un po' troppo tempo.

I vigili di quartiere devono svolgere anche attivitá relazionale, quindi é nata una necessitá formativa in merito.

***Altre domande***
Presidente: quanti vigili servirebbero e come possono essere contattati?

Bassi: l'anno passato con deCorato era stato deciso di spostare dei vigili di quartiere verso altre zone (C.so Buenos Aires). Quest'anno?

Cittadino: orari di servizio?

***Risposte***
Commissario: personalmente li raddoppierebbe (il comando centrale ha deciso di aumentarli ma non si sa di quanto).
Per quanto riguarda la dislocazione in C.so Buenos Aires, sono pattuglie non sottratte agli agenti di quartiere. Naturalmente, anche i vigili di quartiere sono tenuti a turnare come tutti gli altri agenti.
Iniziano alle 7 (adesso per le scuole). La fine del turno finisce alle 20, ma per le consegne rientrano verso le 19.30.
Ogni pattuglia ha in dotazione un palmare con numero di telefono disponibile sul sito del comune, ma in caso di guasto gliene viene dato un altro con numero diverso.
Quindi si preferisce che venga contattato il comando al centralino di zona (020208).
Questa e' una zona che ha grandi presidii di polizia locale da cui partono gli agenti, quindi a livello organizzativo si ha qualche difficoltá.
Il problema attuale é che i palmari ora stanno presentando limitazioni probabilmente dovute alle troppe applicazioni installate.

***Domande***
Schiaffino: quanti vigili di quartiere ci sono in tutta Milano?
Chi non sistema le segnalazioni (ad es. di segnaletica orizz./vertic.) dei vigili é un altro dipendente del Comune, quindi voi vi state lamentando per il cattivo operato di altri colleghi del Comune.

***Risposte***
Commissario: andato in Beccaria a chiedere come funziona. Le segnalazioni arrivano in un ufficio centrale per lo smistamento...
In una serie di statistiche su base trimestrale vede che i tempi si stanno dilazionando. Ad es. i passaggi pedonali, i segnali verticali che vengono abbattutti o danneggiati. Anche in tal caso le segnalazioni rimangono aperte per mesi.
Se un attraversamento pedonale manca o é non sufficientemente visibile, si rientra in una situazione di mancanza di sicurezza.
Percentuale di servizio dei vigili di quartiere: poco meno del 70% per ciascun agente di quartiere.
L'organico completo é di 215 persone ditribuiti in quattro presidi (Linate, Bezzecca, Rogoredo, Oglio ed anche in Ortomercato).

Il presidente si raccomanda celeritá nelle domande.

***Domande***
Celestino: parla e riparla sui vigili di quartiere, del loro operato, dei problemi che ci possono essere nella zona. Dice che le segnalazioni...(N.d.A.: scusate, mi son perso)

Parla un cittadino:
Problemi in:
- Lomellina/Carbonera
- Corsica
- fioraio angolo viale corsica/lomellina occupa uno spazio abusivamente

Anziati: come si comportano i vigili di quartiere nel giorno di mercato (ad es. zona Martini)? Possono dare le multe?

Traversa: nel w.e. ci sono allarmi che partono dall'abitazione. Nei giorni festivi come si possono segnalare i problemi?

Grassi:
Elenca alcuni problemi:
- via Compagnoni -> giá comunicato varie volte a Bezzecca la sosta di tir in sosta continua.
- viene garantito che lo stesso vigile si ripresenti nella stessa zona (dove giá lo conoscono) o no?
- se qualcuno volesse parlare con Maran (Mobilitá) cosa gli si potrebbe dire?

Zanichelli:
- la nostra zona ha aree occupate da Rom, lui ha ricevuto varie segnalazioni di aree in cui si bruciano copertoni

Parla un cittadino:
- in commissione o cdz si deve affrontare il problema polizia locale, perché il problema é sottostimato.
- i commercianti devono lasciare pulita la zona
- i cani sporcano e i proprietarii non puliscono

Parla un cittadino:
- ciceri visconti: mattonelle che saltano quando passano camion

***Risposte***
Commissario: sabato e domenica e dopo le 20 gli agenti non operano. Comunque allo 020208 c'e'la centrale operativa.
Sui mercati opera la polizia annonaria e il pronto intervento, ma ai vigili di quartiere non é richiesto.
Gli agenti di quartiere possono elevare sanzioni.

Ore 19.45: fine seduta


Nessun commento:

Posta un commento