giovedì 29 settembre 2011

Commissione Mobilita' e Ambiente del 20 Settembre 2011

[Appunti]

 PARTE 1 [Bruno]

Oggi ho assistito alla mia prima riunione politica "Ufficiale".
Si è trattato della commissione ambiente e viabilità del consiglio di zona 4.
Se consideriamo le riunioni condominiali sono il livello zero della politica (in tutti i sensi); e le riunioni delle associazioni e dei gruppi di quartiere un primo livello in cui il cittadino impara a dialogare con risultati più o meno soddisfacenti; allora questo è il livello successivo.
Si tratta di un livello semiprofessionale (i consiglieri sono difatto pagati per svolgere la loro mansione politica) ma allo stesso tempo anche i singoli cittadini possono ascoltare e partecipare con dignità.
La sensazione è stata positiva, molto impegno sincero, costruttivo, e solo qualche accenno a quella politica di partito che tutto ha rovinato ai più alti livelli istituzionali.
Peccato che a questa sensazione se n'è accompagnata un'altrettanto vivida.
Nessuno dei presenti sembrava avere la certezza di un metodo che potesse finalizzare i risultati della discussione. L'ipotesi tacitamente condivisa e accettata da tutti è stata quella di una serie di tentativi: richieste personali "a chi forse può far qualcosa" e altri canali di varia natura, ma nei fatti tutti tentativi senza alcuna certezza di ottenere poi un risultato.
Passando oltre e venendo ai contenuti della riunione, devo dire che negli interventi si sono potute distinguere chiaramente due anime ben distinte.
La prima ha impegnato i presenti in una interessante discussione sulla polizia locale che vale la pena approfondire, la seconda era costituita da una serie di segnalazioni e domande su problemi concreti e fatti specifici.
Verrebbe da pensare che la seconda sia quella più importante, trattando problemi reali sentiti dalla gente e segnalati direttamente, ma in realtà senza uno strumento in grado di accogliere queste istanze e occuparsene fattivamente restano solo tante belle intenzioni.
Quindi, proprio in questa riunione si è evidenziato tutto il valore della polizia locale ed in particolare dei vigili di quartiere che hanno competenze finalizzate al rapporto diretto coi cittadini che abitano una certa zona.
Sono i primi referenti dei cittadini, assieme agli stessi consiglieri di zona, ma ad oggi non hanno ancora dimostrato tutto il loro potenziale.
Cominciamo a dare qualche informazione: nella nostra zona sono 34 (ma ne servirebbero il doppio) che girano a piedi o in bici segnalando anomalie.
La zona 4 è divisa in 10 sottozone ( ma alcune sono troppo grandi per essere pattugliate efficacemente) e i vigili di quartiere utilizzano dei portatili per fare le segnalazioni al comando di zona.
Nel nostro caso il comando di zona deve gestire 4 presidi (Oglio, Rogoredo, Linate, Bazzeca) e questo, assieme ad alcuni problemi nell'utilizzo dei portatili, crea alcuni problemi organizzativi.
L'orario di esercizio effettivo va dalle 7,30 circa alle 19,30 e nei fine settimana non c'è il pattugliamento ma risponde solo la centrale operativa del pronto intervento allo 020208.
Per l'orario notturno è necessario far intervenire il pronto intervento.
Un contatto diretto coi vigili ad oggi non è possibile a causa di manutenzioni al sistema dei portatili che impediscono ad uno stesso vigile di essere contattato sempre allo stesso numero, e poi non potrebbero gestire troppe telefonate contemporaneamente alle altre mansioni, se non si ha la fortuna di incontrarli per strada si passa quindi sempre attraverso la centrale operativa.
Le loro mansioni principali sono:
La segnalazione di manutenzioni da effettuare su strade, parchi ed altri edifici pubblici.
La segnalazione di potenziali pericoli.
Assistere le scuole per gli attraversamenti degli alunni.
Problemi di viabilità ed auto rubate o parcheggiate male.
Possono elevare contravvenzioni, ma alla luce del loro ruolo sociale tendono ad essere meno fiscali; questo ruolo è talmente particolare da aver indotto l'amministrazione a istituire dei corsi specifici che insegnano ai vigili come ascoltare e dialogare coi cittadini.
Non seguono invece in prima persona ciò che avviene nei mercati, compito riservato a specifiche forze dell'ordine.
Fin qui si è detto delle loro mansioni, ma purtroppo ci sono alcune disfunzioni che pregiudicano l'efficienza di questo servizio pubblico.
Oltre alla già citata mancanza d'organico è stato sottolineato che il continuo cambio di mansioni è un forte freno alla specializzazione del vigile di quartiere.
Come tutti gli altri vigili, è difatti soggetto ad altre mensioni che comportano turni di lavoro differenti con differenti mansioni, ma data la particolare natura del vigile di quartiere che dovrebbe assicurare una costante presenza sul territorio sorgono non pochi problemi nel gestire una zona in modo tanto frammentario.
Un ulteriore grave problema è l'impossibilità di tenere sotto controllo l'iter delle segnalazioni che interessano aziende a cui i servizi pubblici sono stati affidati.
In pratica il vigile fa la segnalazione ma poi non ha alcun potere di controllare (ne tanto meno imporre) i tempi di intervento o la correttezza dello stesso.
Tornerà ad occuparsi del problema solo quando sarà risolto e potrà, dopo una verifica, chiudere la pratica.
Quindi, se la ditta appaltatrice non esegue i lavori, ad oggi non può far altro che reinoltrare la segnalazione.
Dovremmo auspicare quindi un aumento dell'organico o perlomento l'assegnazione dell'incarico di vigile di quartiere a tempo pieno, un maggior utilizzo da parte dei cittadini e soprattutto la possibilità di far leva, con controlli e relative penali, a quelle aziende pubbliche o private chiamate a risolvere un problema che rimandano gli interventi o li eseguono con modalità non corrette.

Comunicazione presidente
Incrocio umbria comelico
Maran con risposta a solleciti vari scrive.
predisposto segnale di stop per veicoli da via comelico e via ennio.
Intervento più radicale in futuro ( legato a Corsia preferenziale)

Vigile di quartiere:

Commissario aggiunto risponde.

Domande:
Quali compiti?
Attività complessa e mutata nel tempo, coesistenza con competenze e attività a cui non può sottrarsi.
Zona 4 160000 abitanti e molte problematiche.
Comando centrale ha suddivise in 10 aree con 34 agenti
girano a piedi o in bici e segnalano le anomalie.
La segnalazione In passato era su base cartacea e questo rallentava tutto nei vari passaggi.
Oggi c'è un esperimento di dotare operatori con palmare per snellire (dal 2008 in poi) progetto Ambrogio.
Problemi non sono mancati: tante segnalazioni da 300 operatori e quindi necessita di stabilire priorità
Aziende in zona 4 che intervengono bene: Amsa, Nuir che intervengono in situazioni di emergenza.
Le altre aziende, la segnaletica stradale verticale e orizzontale, manutenzione stabili e verde pubblico molto carenti.
Cambio di amministrazione dovrebbe portare a un incremento del servizio con indicazioni entro fine anno.
Periodo non buono finanziariamente ma è una priorità.
Esperienza personale: gli operatori sono insufficienti e oberati da altri incarichi e cambia tipologia di lavoro ogni giorno e non può specializzarsi in un servizio tanto delicato
Questo è sentito in modo molto negativo dagli operatori
Buche
danni
veicoli
carenze segnaletiche
manutenzioni,
assistenza alle scuole
ecc.
Numero veicoli abbandonati in aumento a causa dei costi e delle procedure.
Procedure di legge troppo complicate impediscono di intervenire celermente
Fino a due mesi e costi. Si sta discutendo soluzioni.
Altro problema è il pronto intervento e la comunicazione coi cittadini che necessita dei corsi di relazionamento coi cittadini.

Domande presidente:
Quanti ne servirebbero?---ne servirebbero il doppio, c,è una richiesta di suddividere la zona (mill) corvetto che è molto estesa.

e come contattarli?----Il problema è che i numeri vengono spesso cambiati e si preferisce che i cittadini chiamino l'ufficio di coordinamento.
Tanti presidi di polizia locale che vanno coordinati.
Alcuni problemi nella gestione delle apparecchiature informatiche.

Canale dedicato tra i consiglieri di zona e i vigili di quartiere per integrare le segnalazioni.

Problemi con direttiva vicesindaco decorato che spostava risorse alla viabilità.
Presidio di corso buonos aires con agenti anche della nostra zona

Non è corretto gli agenti sono gli stessi ma non si tratta di un trasferimento ma un differente uso che come detto devono comunque svolgere diverse attività come secondo incarico.


Schiaffini: 34 agenti usati come vigili di quartiere ma quanti sono quelli totali disponibili e quante ore di servizio sono dedicate?--- (Circa il 70%)(315 persone su linate, rogoredo, bezecca, oglio)
La segnaletica è sotto la responsabilità del comune quindi l'inefficienza potrebbe essere segnalata anche alla luce della certificazione iso 9001
Mi sono recato in beccaria per informarmi: le segnalazioni vanno all'UCI e da qui vanno agli uffici di competenza che trasmettono le richieste a ditte esternalizzate e qui il controllo non può essere effettuato dalla polizia locale. Si può solo verificare la chiusura della segnalazione. Purtoppo alcune segnalazioni vengono rimandate per periodi molto lunghi (anche 9 mesi) spece per l'asfaltatura e i segnali stradali.

xxx: Segnalazione di pericolo asfaltatura (via bonfadini buche giganti)
Via bezzecca fanno attività per segnaletica e manto ma non vengono ascoltate e il problema è sempre il tempo di eseguzione dei lavori.

Celestino: molti elogi ma poca sostanza purtroppo.
Si potrebbe estendere il servizio in orario notturno?

Lomellina carbonera problemi di viabilità di carico e scarico
Corsica davanti a symply da riasfaltare e pericoloso.
Fioraio via corsica occupa abusivamente area pubblica con camion rotto.

Alziati: Cosa fanno nei giorni di mercato? Potrebbero essere più presenti?
Possono dare direttamente multe e sanzioni?
Traversa: Nel week end ci sono emergenze croniche, specie allarmi che suonano a vuoto.
Grassi: Via compagnoni 10 segnala a via bezzecca la sosta selvaggia di TIR che bloccano la carreggiata.
Garanzia che una stessa pesona possa seguire sempre la stessa zona?
Informare maran sui ritardi spiegati in precedenza.----Lo segnaleranno all'assessore
Zanichelli: Investimenti importanti finiscono in un collo di bottiglia.
La nostra zona ha aree difficili come porto di mare e altre occupate da rom dove vengono bruciati rifiuti con esalazioni tossiche (Via fabio massimo rogoredo e santa giulia) si richiedono controlli.
ccc: Dissente con celestino, problema da affrontare in commissione e consiglio la polizia locale: personale sottostimato. Traffico, mercati e verde sono le maggiori segnalazioni dei cittadini. Piazza martini è una discarica dopo il mercato, applicare regolamenti e sanzioni. Problema dei cani e padroni.
Ciceri visconti mattonelle sui passi carrai che col passaggio dei camion si staccano. Lavori di manutenzione non è possibile controllare i tempi di lavoro con aumento dei costi.

Il presidente chiede il prospetto delle aree in cui è suddivisa la zona.

Orario
dalle ore 7 alle ore 20 (19,30 rientro per chiusura uffici).
Sabato e domenica assenti: l'intervento va fatto allo 020208 centrale operativa del pronto intervento.

Sui mercati non operano nei mercati ma la polizia annonaria o il pronto intervento, solo poche segnalazioni.
Possono fare sanzioni come gli altri operatori di polizia locale.

Nessun commento:

Posta un commento