giovedì 13 ottobre 2011

Consiglio di zona 4 del 13 Ottobre 2011


[Appunti]

 Breve Sintesi:

tante richieste, tante mozioni e anche un po' di emozione:

Tra le richieste spicca quella dei lavoratori atm che chiedono più servizi igienici vicino ai capolinea
Tante richieste riferite al decoro ed all'ordine pubblico , rispetto della quiete,
Tra le comunicazioni: ci sarà un incontro sul cantiere di porta Vittoria in cui si farà chiarezza sullo stato dei lavori.

Tra le mozioni: Massari (Fed. della Sinistra - Presidente commissione lavoro) appoggia le richieste
dei lavoratori atm,

Cons. Bisozzi (Besostri - Gruppo Radicale) propone mozione sulla registrazione audio video delle sedute.

Area di via presolana , il Comune la venderà.

Patrocinio per geoplan e mappe zona cpn pubblicità pareri molto discordi.

Patrocinio e gratuità sala della quattordicesima per spettacolo teatrale su testamento biologico tanti pareri discordi.

Modifica allo statuto comunale, sul tema acqua passa la proposta di modifica ma nulla sul fatto che il servizio idrico deve restare pubblico.
----------------------------------------------------------------------

Inizio seduta:

***Richieste dei Cittadini***

attraversamento su via medea pericoloso da spostare

richiesta di installazione fontanelle nei parchi alcune sono gia state installate ma ancora chiuse

Altro cittadino:

ferrovia di porta romana: Troppi treni troppo rumore per chi abita vicino ai binari, da sempre viene richiesto intervento, il comitato di zona 4 ha fatto ricorso al tar e lo stesso ha dato ragione, troppi treni e disturbo per la popolazione.

Altro cittadino:

Un lavoratore atm ricorda le tre mozioni portate da Massari per le linee 66, 85, 44, 77, 34 e 99 dove in alcuni capolinea i conducenti lamentano assenza totale di servizi igienici.
Quantomeno al capolinea della 66 vicino a via cadore sarebbe utile un bagno box autopulente.
Uno in zona Ripamonti ed uno vicino al capolinea Rogoredo.

Sempre sull'efficientamento al fondo di via forlanini viene richiesto che il semaforo dia la precedenza ai mezzi pubblici.

Terza richiesta angolo via monte cengio / via palombino, si chiede una nuova segnaletica per disincentivare la sosta che ostacola i mezzi pubblici

Un altro cittadino: parla della piazza del centro di Rogoredo e dei problemi di intasamento della piazza provocati dal meccanico e dell'inquinamento con olio esausto ecc.

Un altro cittadino: riferisce dei problemi dell'incrocio di via negroli ecc...

Un nuovo cittadino: ringrazia il vecchio consiglio di zona per la posa delle pensiline della 90 in viale molise, informa inoltre di vari problemi riguardanti il parco alessandrini (pericoloso anche di giorno, le torrette sono rotte dai vandali, ed i cartelli degli orari da ripristinare). Inoltre nell'incrocio in cui la Linea 16 entra in viale Umbria, la circolazione viene spesso bloccata da macchine parcheggiate, basterebbe un deterrente per non fare parcheggiare.

Una segnalazione di un altro cittadino: piazza grandi pianta che sta cadendo

Altra segnalazione: fare attenzione in corso 22 marzo angolo via cipro, c'è una scuola e le macchine vanno troppo in fretta, manca il cartello dell'attraversamento;

un'altra segnalazione: battistotti sassi con zanella non è indicato il cartello della rotonda

Altro cittadino: in zona di via caravelli c'e' un bivacco vero e proprio di zingari che bevono e sporcano craeando problemi di ordine pubblico, sicurezza e decoro. La situazione e' degenerata in agosto.

Altro cittadino: riguardo al cantiere di porta Vittoria si ringraziano i consiglieri che si sono interessati, si comunica che ora è nato un comitato di quartiere riguardo al cantiere sono state raccolte 180 firme nel giro di una settimana stessa cosa per il cantiere di via maestri campionesi.

Altro cittadino: che abita di fronte all'Atlantique di Viale Umbria comunica che anche a mezzogiorno della domenica accadono cose indescrivibili, si chiede una volta per tutte che venga posto rimedio, in
più le vie intorno sono usate come urinatoio.

***Parola ai consiglieri***

consigilere Massari (Fed. della Sinistra): consegna di raccolte firme riguardanti le richieste
fatte dai lavoratori Atm

cons. Costanzo (PD): ridefinizione delle autonomie scolastiche: lunedì c'è stata la proposta del riordino delle autonomie scolastiche dall'uficio regionale scolastico. Gli omnicomprensivi devono comprendere almeno 1000 alunni, è una legge dello stato, e il comune di Milano presenterà un piano entro il 15 ottobre.
Coinvolte le zone. Zona 4 chiederà una proroga, con questa mozione. In quanto non trova coerenti le ipotesi fatte dal comune. In pratica si chiede di evitare la realizzazione di istituti omnicomprensivi in
quanto l'accorpamento, previsto dal piano, di scuole diverse non è semlice a causa dei flussi dei trasporti ecc.

cons. Bassi (Lega Nord): 1) piscina caimi: l'incontro è stato fruttifero e l'ass. Bisconti ha detto alcune cose su cui bisognerebbe far chiarezza cioè intende continuare con la convezione alla fondazione o intende fare un bando di gara aperto anche ad altri?

2) Degrado intorno al cavalcavia di corvetto, dovuto alla presenza di stranieri che sostano bevono ecc.

3) mozione riguardante rotonda tra via marcona, via zanella, come segnalato dal cittadino, chiede se ci sono novità sul problema della sicurezza

cons. D'arezzo (PDL) : 1) parcheggio multipiano di via fiamma si chiede una nuova assegnazione dei parcheggi visto che la polizia locale, a cui è stato dato il parcheggio, occupa solo due piani su cinque.

2) mercato della terra:si propone di valutare di fare lo stesso mercato anche in largo marinai d'italia

cons. Zanichelli (PDL) : 1) cantiere di porta vittoria e su via maestri campionesi si chiede che venga organizzato un incontro in commissione territorio con cittadini e responsabile del procedimento sullo stato di fatto, sulla convenzione e sui tempi.

2) chiede spigazione sulla mozione del consigliere presidente della commissione educazione su ll accorpamento delle scuole

Cons Celestino (PDL): 1) problemi dei parcheggi abusivi vicino a certi locali notturni

2) chiede a Massari di parlare della mozione presentata in commissione per affrontare il problema riportato dai lavoratori atm

3) stessa cosa per la commissione educazione e la mozione sull'accorpamento delle scuole.

cons. D'amico (PD): la comm territorio si è fatta carico di chiarire la situazione del cantiere di porta Vittoria ed è già stato richiesto l'incontro di cui si è parlato prima. L'incontro avrà luogo il 26
ottobre al quale parteciperà anche l'ass Decesaris, l'arch. dirigente del comune e il progettista dell'opera che sta seguendo i lavori, sarà una commissione dedicata interamente al cantiere di porta Vittoria

cons. Besostri (Gruppo Radicale): mozione a proposito della registrazione con videocamera in diretta legge la mozione che verrà votata nella prossima seduta. Viene citato il parere del garante che è favorevole alla registrazione delle sedute istituzionali purchè non vengano divulgati dati sensibili.

Cons. Mariani (Lega Nord): 1) mozione su presenza Rom in zona corsica, Negroli, con problemi di decoro, pulizia, ecc. chiede anche che venga rispettato il divieto di bere alcool in luogo pubblico;

2) calvairate / martini: i pedoni non riescno ad attraversare per automobili che parcheggiano ovunque

3) via ciceri visconti discordanza tra cartelli sul limite di velocità
cons. Barbarano(PD): legge un documento di maggioranza di solidarietà di una parlamentare che è stata schernita da parte di altri parlamentari durante la seduta nella quale è stato ricordato il funerale che si stava svolgendo in quel momento delle vittime del crollo di Barletta.

Cons. Testa (Lega Nord): legge un documento sui diritti delle donne sulla mutilazione degli organi genitali femminili che ancora oggi viene praticata, richiesta della celebrazione del 25 novembre con fiaccolata o altra tipo di manifestazione coinvolgendo i centri antiviolenza.

Comunicazione di servizio ci sono da spostare due macchine, un consigliere della minoranza, che prima parlava di parcheggi abusivi, corre a controllare se si tratta della sua.

cons. Conte (Lega Nord) : 1) sul negozio di cui parlava la cittadina di prima, è stata chiesta l'occupazione di suolo pubblico per le panchine che non verrà fortunatamente data in quanto l'esercizio non fa somministrazione di cibo e bevande.

2) Interrogazione via archimede, 12 problemi riferiti ai lavori, la gru occupa il marciapiede da anni.

3) Cascina Boffalora chiede se ci si può interessare su chi sia il proprietario e cosa si intende fare.

Cons. Floridda (Casini):1) incorcio sacconi con via antonelli pericolosissiomo.
2) Intelaiuture metalliche su viale lucania che creano pericolo.

3) Segnalazione luminosa su quando si riunisce il consiglio
4) ok difesa della donna ma ricorda anche le difficoltà di molti
uomini che vivono malissimo per separazione e mancanza di risorse economiche.
(Risate del pubblico per il modo in cui viene posto il problema. In realtà è un problema molto serio).

Cons. Schiaffino (PDL):

1) mozione su solidarietà verso cristiani copti e quanto sta succedende in questi giorni in egitto.

2) Mozione su libertà di educazione.

Cons. Traversa (SEL): sulla mozione o interrogazione sul parcheggio in via fiamma l 'assessorato di Marazzi sta già seguendo il problema

Cons. Draghi (Fed. Sinistra): comunicazone di maggioranza su proposta di legge del pdl su ed equiparazione dei delitti legati al nazifascismo ecc. .. ( mi spiace ma non ho capito)

Cons Lupo (PDL): segnalatica inadeguata in diversi punti della zona

cons Massari (Fed. Sinistra): chiarisce lo spirito sull'appoggio alle richieste dei lavoratori e per questo è stata presentata la mozione affinchè il problema venga risolto.

Cons. Nardin (PD): su cascina boffalora: è presente un'associazione culturale Nil 28 che coinvolgerà i cittadini su idee per salvare la cascina.

Cons. Barbarano (PD): su mozione presentata da Testa ricorda le violenze subite da tante donne italiane

Cons. Galimberti (PDL): Parco Cassinis presenza e problemi riferiti a stranieri problemi di sicurezza ecc.

Cons. Costanzo (PD) risponde sul fatto che non è passato in commissione il problema dell'accorpamento delle scuole, non ci sono stati i tempi tecnici, in quanto il problema è stato presentato all'incontro di lunedì scorso all'ufficio regionale scolastico. Risposta a casiraghi su orari scuole materne è stato tolto per motivi legati il prescuola per motivi pedagogici e mancanza di personale.

Cons. Aleni (PD): Via presolana 6 oggi in consiglio comunale si è proposta la vendita all'asta dell'area Comunale. Durante la seduta il cons. comunale Massaroli ha parlato di sprezzo nei confronti del consiglio di zona, in quanto non è stato chiesto il parere del cdz. La vendita è passata e i fondi saranno destinati alla riqualificazione di edilizia pubblica.

celestino (PDL) : problema terne

bassi:

Fine presentazione mozioni.

Approvazione di verbale scorsa seduta. Richieste di integrazioni

comunicazone del presidente:

su comunicazione al cardinale scola viene letta la comunicazione.

Incontro col sindaco con tutti i presidenti di zona e documento sulle commissioni decentramento per sviluppare richieste delle zone

problema sulla sicurezza: il pesidente segue questo argomento ieri c'è stato un incontro con i comandanti della polizia locale di diverse zone per affrontare insieme la problematica

bus info milano altra data in via argonne.. l'iniziativa ha avuto successo

verrà organizzata una commissione apposita per parlare del problema presentato dal cittadino sull'insonorizzazione della ferrovia.

Votazioni:

Parere su interventi edilizi esaminati in commissione:

via bergamo 11: voto favorevole

Parere su attività commerciali:

giostra in via: l'asl non ha ancora risposto, è vicino ad un cantiere dove è in corso una bonifica da amianto si chiede di congelare la richieta.

Richiesta su apertura sala giochi: parere negativo per degrado e problemi viabilistici

intervento di Bassi: contensta il parere della commissione.

Intervento di Brioschi: è giusto esprimersi su questo tipo di attività

intervento di Zanichelli: concorda su esprimersi su queste attività che possono creare problemi

sulla giostra vicino a via feltrinelli se il problema dell'amianto c'è per la giostra, c'è anche per le altre attività che si svolgono vicino alle case di via feltrinelli 16

votazione: sulla sala giochi voto favorevole al parere negativo.

Concessione di patrocinio:

Misani legge su richiesta della società Geoplan sulla cartografia, viene proposto parere favorevole

interventi vari..( Geoplan ha richiesto il patrocinio ed il logo da inserire su mappe della zona con pubblicità da distribuire gratuitamente)

Interventi di Nardin: si asterrà dalla votazione
Intervento di traversa: si asterrà dalla votazione .

Calchera: si asterrà come gli altri: patrocinio e business, argomenti da analizzare attentamente.

Zanichelli chiede che in delibera venga inserito: limitazione agli anni 2011 e 2012

Si esprime anche il presidente, che come consigliere si dichiara favorevole, limitazione della concessione patrocinio a questa e unica edizione.

votazione: favorevole

concessione di patrocinio per asoociazione sportiva.. utilizzo sala della quattordicesima

votazione: favorevole

patrocini commissione educazione: voto favorevole

patrocinio commissione culture: spettacolo teatrale “tra terra e cielo”

interviene zanichelli: voterà in modo negativo: sull'utilizzo gratuito del teatro della quattordicesima.

Il cdz può usare gratuitamente il teatro 25 volte l'anno vedi convenzione del comune proprietariio con la società che lo gestisce. Vanno creati dei criteri sulla scelta di chi può utilizzare la sala.
In questo caso verrà affrontato il tema del testamento biologico. Dove magari tutti non sono d accordo.

Seguono molti interventi, tutti molto attenti ad affrontare in modo appropriato il tema del testamento biologico. Tanta emozione.

Voto separato su patrocinio e gratuità sala

Voto favorevole non unanime su entrambi i punti.

Modifica sulla proposta da presentare come modifica allo statuto comunale su argomento acqua:

Viene approvata la richiesta già proposta in ultima seduta di definire il servizio idrico come di servizio di pubblica utilità o di essenziale utilità o qualcos'altro ma nulla di più sul fatto che il servizio deve restare pubblico.

[Daniele]

Nessun commento:

Posta un commento