mercoledì 26 ottobre 2011

Commissione territorio del 26 ottobre 2011

[Appunti]

 Cantiere di Porta Vittoria

Breve sintesi:
è stata presentata la nuova versione di una parte del progetto del piano di intervento.
Si tratta della porzione a sud est per la quale è stato progettato un centro sportivo migliore rispetto a quanto previsto nel progetto originale.
L'Assessore ha rassicurato i cittadini affermando che l 'operatore incaricato della realizzazione di tutta l'opera, pur avendo avuto grosse difficoltà ha fornito elementi utili per poter affermare che i lavori proseguiranno.
I cittadini hanno espresso il loro malcontento riferito a molteplici problemi legati perlopiù alla gestione del cantiere ed alla noncuranza con la quale sono gestite o meglio abbandonate le aree adiacenti al cantiere: sporcizia, mancanza di parcheggi, viabilità provvisoria scarsa e a tratti pericolosa, assenza di sicurezza, degrado urbano.

Sintesi più dettagliata:
presenti arch. Iero Comune di Milano
arch Nonis Progettista
dott. Pagani Amat
ing Salvaggio consulente amat.

La seduta è finalizzata a chiarire lo stato dell'arte sul Piano di intervento integrato Porta Vittoria

Arch. Iero: excursus sulla storia del p.i.i.
L'area a nord è dedicata a insediamenti privati (l'unica in parte terminata)
negli ultimi tre anni si è verificato un radicale rallentamento.
Nell'area di competenza della Società Vittoria sono presenti i due palazzi bianchi residenziali.
Sempre nella parte Vittoria sono previsti 3 piani di parcheggi interrati, un centro commerciale esselunga oltre a terziario e servizi al piede dei fabbricati residenziali.
Nell'area a sud dovrebbe sorgere la biblioteca europea ,ma i fondi non sono ancora stati stanziati ad oggi dal ministero non è pervenuta nessuna comunicazione in proposito. Ad oggi vi è uno stallo
in attesa che qualcuno decida sulla biblioteca.
Per l'area ad est, l'idea originaria prevedeva: vicino a viale Mugello due piani di parcheggi, nella parte centrale un'autostazione per autolinee extraurbane su gomma, oltre a campi sportivi a terra e sul tetto dell'autostazione.
Si pensava di investire circa 10 milioni di euro su questa porzione del Piano.
Nel frattempo sono passati 10 anni, e vi sono meno esigenze riferite alle autostazione pullman, il che vengono lasciate in zone più periferiche, ora sarebbero meglio 2 o tre stalli posizionati in un'area a nord di questa porzione, l'idea è stata condivida con l'area trasporti del comune di Milano.
Sentito il settore sport si è pensato di studiare meglio le attrezzature sportive.
Da 10 milioni si è passati a circa 20 milioni di euro, i costi a carico dell'operatore, tutta l'area è pubblica ma è realizzata e gestita dall'operatore società Porta Vittoria o altri convenzionati. Sull'impianto sportivo ci sarà una convenzione apposita e il consiglio di zona potrà essere coinvolto per indicazioni in proposito
Il collegio di vigilanza controlla il piano integrato di intervento ed ha autorizzato le modifiche sullo standard qualitativo e la trasformazione di una quota del multisala a residenziale.
Ne è seguita una modifica alla convenzione e vi sono margini per migliorare ancora questa porzione dell'intervento.

Arch. Nonis; La progettazione è continuata nell'ultimo decennio in concerto con lo studio che progettò la biblioteca.
Nella parte a sud da sinistra a destra (da ovest a est) si trovano la biblio, gli spazi per il comune e oltre via Molise area dedicata allo sport.
Al piano terra vi sono servizi a libero accesso per una permeabilità totale e utilizzo da parte di tutti.
L'area del centro sportivo è in corrispondenza della copertura dei binari del passante, e solo su una parte si può costruire, quindi alcune scelte sono obbligate in merito ai carichi realizzabili sulle strutture di copertura dei binari.
Viene descritto il vecchio layout di progetto: autostazioni con campetti sul solaio di copertura ecc.
Con le esigenze nate dopo ne è scaturito un centro di aggregazione più ampio che comprende:
un centro sportivo polivalente,
un centro ludico per bambini,
un centro sportivo per agonismo,
un palazzetto sport.
L'idea non è definitiva ma è una proposta di progetto preliminare.
Sulle parti meno portanti ci sarà: una zona a verde, le attività sportive copribili, oltre a spogliatoi regolamentari secondo norme coni ed un bar.
Il centro sportivo è su due piani più parcheggio sotterraneo.
Sul lato sud ci sarà un campo regolamentare pallacanestro e tribune sia fisse sia scorrevoli.
A nord la parte recettiva, due piscine con copertura mobile. al piano superiore palestre e altre attività che possono scaturire anche da fonti popolari.
A est zona giardino in parte chiudibile o riferimento alle uscite del passante.

Domande dei cittadini:
Margiotti: il cantiere ha comportato problemi gravi alla viabilità,
sulle convenzioni: o sono nascoste o non chiare, nessuna possibilità di partecipare è stata data ai cittadini .
Il multisala sarebbe servito molto ai cittadini; si farà o no?
Sulle residenze: Esiste una reale esigenza di residenza con i prezzi che ci sono?

Anna Stinfale (comitato di quartiere): quali sono le intenzioni sulla biblioteca? cosa si farà sull'area ad oggi cantiere e invasa da una montagna di terra?

cittadino: potete fornire un cronoprogramma sulla messa in ordine delle strade intorno al cantiere.

Risponde l'Assessore:
problemi seri dell'operatore che in parte si stanno risolvendo , ieri c'è stato un incontro e lo stesso operatore ha fornito rassicurazioni , il cantiere va ultimato per la città e per la qualità urbana, sono state fatte modifiche al progetto, ci sono un pò meno residenze rispetto a prima, l'amministrazione non può iniziare tutto da capo ma deve rispettare in parte quanto già deciso in origine per motivi economici legati alla convenzione ecc.
La Beic è legata a finanziamenti diversi su cui ora non si può promettere nulla, l'area per ora verrà ricondotta a verde.

Cittadina: arch. Bolchini: dall'esame delle osservazioni al pgt è richiesta una forte attenzione alle piste ciclabili

cittadino: Volponi: tempi della viabilità.

Cittadina: il cantiere da mesi è fermo, riprende? nel programma di Pisapia si parlava di jardin.... è fattibile?

Assessore: cantiere con molti problemi riferiti all'operatore siamo fiduciosi che possa ripartire bene e continuare.

Arch. Iero sulla viabilità: nel cronoporgaramma che non è ancora stato trasmesso, che li riceverà come tutti gli altri ufficiali.
allegato ad uno degli atti sottoscritti c'è un cronoprogramma che dice:
tutti gli interventi saranno ultimati entro metà del 2015, tra cui sia l'intervento privato sia quello pubblico compresa tutta l'urbanizzazione primaria ed il centro sportivo.
Per via Cervignano : è stato chiesto di anticipare il più possibile l'apertura della via e le opere urbanizzazione.
Per l'area a verde il rallentamento è legato al fatto che occorre realizzare un collegamento interrato per l'accesso delle scale del passante.
via cena: in parte chiusa per lavori pubblici in parte per porta Vittoria, l'area è utilizzata come cantiere per sottoservizi.
Sui rallentamenti l'assessore specifica ancora l'ammissione da parte dell'amministrazione sul fatto che l'operatore ha avuto serie difficoltà che ora sta risolvendo ed ah fornito rassicurazioni.

Arch. Iero: la situazione in 2 anni è cambiata molto, si è riuscito a consegnare l'area ad est all'operatore che l'ha messa in sicurezza ripristinato il doppio senso di via Ortigara.

Cittadina: degrado all'interno del cantiere e zone adiacenti, immondizia, topi, parcheggio selvaggio si provvederà da subito a pulire e ripristinare?

Assessore: in merito alla pulizia basta fornire indicazioni precise e interverrà amsa e polizia locale, massima disponibilità sull'accoglimento di queste esigenze.

Cittadina: problemi legati alla sicurezza, scippi tra cui l'ultimo è accaduto ieri sera, vetri rotti di continuo, la situazione si protrae da 10 anni, il doppio senso di via Ortigara crea solo code e smog per molte ore durante la mattina.
Nei mesi scorsi erano presenti prostitute nel parcheggio, e le cittadine venivano scambiate per prostitute dagli avventori.

Cittadina: nel caso di manifestazione sportive il centro sportivo potrà soddisfare il bisogno di parcheggi dei visitatori.

Zanichelli: dice di essere quasi commosso della scelta del palazzetto visto che è stata una proposta di anni fa del consiglio di zona. Chiede un occhio particolare alle viabilità, chiede che uno dei piani del nuovo parcheggio interrato possa essere destinato ai residenti.

[Daniele]

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