martedì 25 ottobre 2011

Commissione Ambiente e Mobilità del 25 Ottobre 2011

[Appunti]

 Breve Sintesi:
La seduta è stata organizzata congiuntamente tra le due commissioni di zona 3 e di zona 4 che si occupano di mobilità e ambiente per affrontare insieme il problema riferito allo stato dell'arte dei lavori di realizzazione delle protezioni antirumore lungo la tangenziale est nel tratto compreso tra uscita Rogoredo e uscita Gobba.
Alla seduta partecipano diversi rappresentanti di comitati di quartiere o di zona per denunciare gravi situazioni create dal rumore del traffico della tangenziale.
Viene denunciato anche il problema riferito alle polveri ed all'inquinamento dell'aria causato dalla stessa tratta autostradale.
Alla seduta partecipano anche due ingegneri di Serravalle spa (gestore della tangenziale) i quali asseriscono che:
i lavori non vanno avanti in quanto da più di un anno Serravale è in attesa delle autorizzazioni riferite al progetto definitivo da parte di Comune di Milano.

Sintesi più dettagliata:
parla il presidente della commissione............... di zona 3 il quale dice che:
è stata inviata una richiesta a Provincia di Milano, in quanto azionista di maggioranza di Serravalle, per avere informazioni sui lavori di installazione delle barriere antirumore.
L'Assesore Denicola si è mostrato sempre d'accordo a rendere partecipi i consigli di zona in merito a questo problema ma ad oggi le commissioni dei consigli di zona non sono ami state invitate a partecipare a nessun incontro, tantè che si è preferito organizzare un incontro , quello odierno al quale è stata invitata sia Serravalle s.p.a sia l'ass. De Nicola.

Parola ai cittadini:
Consigliere Cova (zona 3): la situazione riferita al rumore in alcuni quartieri lambiti dalla tangenziale, da quando sono stati fatti gli studi e le indagini progettuali ad oggi, la situazione è mutata in peggio in particolare per le zone Forlanini e Rubattino.
Sono state fatte diverse richieste a Provincia di Milano tra cui: è stata effettuata una mappatura del rumore nelle zone circostanti la tangenziale?
Le barriere che stanno installando ora non servono a nulla in quanto la posizione è inadatta.

Presidente commissione di zona3: i lavori sono stato annunciati dal 2005 ma ad oggi non è ancora stato fatto nulla di concreto.

Cittadino comitato Forlanini:
La situazione è peggiorata da quando è stato realizzato il nuovo svincolo in quanto il terrapieno che prima proteggeva le case dal rumore ora è stato superato in altezza dalle nuove corsie. La condizione peggiore è quella degli appartamenti dal 5° piano in su ed inoltre la vecchia protezione mai adeguata ai nuovi lavori dello svincolo si interrompe proprio dove la corsia di accelerazione dei veicoli in entrata si immette in tangenziale e l'impatto rumoroso è altissimo.

Cittadino del comitato Alto Mecenate:
La situazione è molto grave soprattutto per gli edifici lungo viale Ungheria, via Zante e via Mecenate nei tratti vicini ( o anche non così vicini ) alla tangenziale,
Questa mattina a 220 metri di distanza dall'autostrada è stato misurato un valore della pressione sonora pari a 85-90 decibel spesso all'interno delle abitazioni al piano terra si registrano valori pari a 65 decibel. Questi quartieri sono “azzonati” come zona industriale con all'interno residenze e questo è uno dei motivi per cui sono meno tutelati di certe zone di sola residenza dove c'è maggior presenza di barriere e dispositivi anti rumore,
la circolazione delle polveri è una altro annoso problema di queste zone causato dalla tangenziale; Si invita il gestore a voler pensare a soluzione che possano quanto meno limitare questo problema.

-presidente Bigatti a nome del comitato Rogoredo:
ricorda che:
il problema è avvertito maggiormente ai pian alti dei condomini
le montagnette di terra hanno aiutato molto a limitare il problema del rumore
anche la zona Santa Giulia così come molte altre vicino a Rogoredo è protagonista suo malgrado anche di questa situazione.

Cons. Testa: chiede spiegazioni sul perchè è stata inviato l'ass. De Nicola della Provincia e non la commissione del consiglio provinciale che si occupa di viabilità.

Cittadino ( cons. di zona 3 .. Bissolati) La zona Feltre è molto colpita da questo problema e la sua conformazione permette al rumore di penetrare all'interno del quartiere ed a notevole distanza dall'asse della tangenziale.

[Daniele]

Nessun commento:

Posta un commento