giovedì 9 febbraio 2012

Prima ripresa video in Consiglio di Zona 4 del 9 febbraio 2012

Vi confesso che questo post avrei voluto aprirlo con clamore, parlando della sospensione del consiglio di zona 4 di stasera nell'attesa dell'arrivo della polizia locale, parlando della difficoltà di far rispettare i Diritti di noi cittadini, parlando dell'occasione mancata di trasparenza e apertura partecipata di questa amministrazione che grande risalto aveva dato proprio a queste tematiche.

Poi mi son detto che partendo così, avrei evidenziato solo gli aspetti negativi di cosa é avvenuto questa sera, mentre invece grande risalto era da dare ad un passo, seppur piccolo, verso la partecipazione informata di tutti i cittadini.

Stasera, infatti é stata effettuata la prima ripresa audio-video del consiglio di Zona 4, da parte di cittadini liberi e a nulla sono valse:

- il pronunciamento negativo sulla questione che il vicepresidente ha letto all'inizio dell'assemblea;

- la sospensione del consiglio in attesa dell'arrivo di due agenti di polizia locale che hanno dimostrato intelligenza e lungimiranza e, dopo aver preso visione della normativa, si sono adoperati per il rispetto dei Diritti dei cittadini;

- la raccolta dei nostri dati identificativi, non già da parte della Polizia (che si é comportata in modo impeccabile), ma dal vice presidente (e già mi torna alla mente quella nota frase: "identificatelo", di qualche anno fa)

La partecipazione é anche questo, ed ogni occasione é benvenuta per estenderla a tutti i cittadini e sono sicuro che il Sindaco di Milano sarà d'accordo con questo principio.

-----------------------------------------------------------------------

Qui sotto voglio solo ricordare che:

- in Zona 5 e 8 già vengono regolarmente effettuate riprese video;

- non esiste alcun regolamento che vieta tale pratica;

- in una societá democratica il principio irrinunciabile é quello di promuovere la partecipazione dei cittadini;

e i riferimenti precisi alla Legge:

- diritto dei cittadini di accesso agli atti, ai procedimenti e alle informazioni di cui è in possesso la Pubblica Amministrazione (art. 10 e 38 del D.Lgs.n.267/2000);

- art.2, 5 e 95 dello Statuto del Comune di Milano, dove si enfatizza la trasparenza, l'esercizio dei Diritti dei cittadini e la partecipazione dei cittadini della Zona in ordine all'attività del Comune;

- il punto 10.3 del pronunciamento del garante della Privacy in materia di "Privacy e giornalismo - diritto di cronaca e diritti dei cittadini", in cui "È possibile documentare via Internet lo svolgimento delle sedute pubbliche del consiglio comunale, purché i presenti ne siano informati e non vengano diffusi dati sensibili.";

- art. 97 comma 1 della legge N. 633 del 22 Aprile 1941: "Non occorre il consenso della persona ritrattata quando la riproduzione dell'immagine è giustificata dalla notorietà o dall'ufficio pubblico coperto...";

- D.Lgs.n.82/2005 (Codice dell'amministrazione digitale) in particolare all'articolo 9 “Partecipazione democratica elettronica”.

-----------------------------------------------------------------------

Buon giorno Milano,

Alex Pojer





10 commenti:

  1. da lunedì verrà pubblicato il link!
    Bye-x!

    RispondiElimina
  2. Ma perché non dite la verità? Perchè tacciate per libertà, trasparenza, democrazia riprendere e pubblicare dopo giorni le riprese di un incontro che è comunque pubblico? Perchè non dite che avete solo provocato come dimostra il fatto che la batteria della telecamera era in apnea e avete registrato solo un pezzetto? Perchè non dite che i consiglieri non erano informati come, quanto meno l'educazione vorrebbe, preventivamente? Perchè non dite che il 9 febbraio è stato il primo giorno dopo 6 mesi in cui si è capito che il Consigliere 5 star Boni non è un manichino muto e impassibile ma un essere umano?. Siete ridicoli

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Signor "DLF Milano Sport", non so se i suoi interventi siano a nome del "DopoLavoroFerroviarioMilano" o se la stessa associazione li approvi e ne sia contenta, comunque, le indico il link alle riprese: http://www.beppegrillo.it/listeciviche/liste/milano/2012/02/prime-riprese-video-del-consiglio-di-zona-4-9-febbraio-2012.html
      La invito qualche volta anche a presenziare al CdZ4 o alle commissioni, anche se, come ben saprà, per i non consiglieri le ricordo essere non retribuite.

      Elimina
    2. Caro DLF Sport (complimenti per il coraggio di inserire almeno il suo nome). Vediamo di analizzare punto per punto la sua contestazione anonima (lei era in consiglio di z4 ?):

      "pubblicate dopo tre giorni"

      Certo, non siamo "professionisti", siamo privati cittadini. Dobbiamo scaricare il video su un pc, scrivere quattro righe e infine pubblicarlo, ci vuole tempo.

      "evento pubblico"

      Appunto, essendo un evento pubblico è piuttosto strana sia la resistenza incontrata in consiglio, sia questo suo commento.

      "provocato..batteria telecamera"

      Quello che vogliamo provocare è un moto di indignazione contro ogni vessazione da parte della politica e della pubblica amministrazione quando VIETANO arbitrariamente ai cittadini di poter far valere i propri diritti, tra cui c'è quello di videoriprendere le sedute pubbliche. La batteria si è scaricata proprio per il fatto che siamo privati cittadini non "organizzati" da partiti o quant'altro.

      "consiglieri non informati"

      Questo è un problema del presidente del consiglio di zona che doveva farsi carico di informare i consiglieri dopo che era stato da noi informato della nostra intenzione di videoriprendere. Perché non ha inoltrato la comunicazione ai consiglieri ed invece ha unicamente chiesto il parere al Direttore di Settore ?

      Saluti
      Andrea

      Elimina
  3. Mi scuso se nel mio commento sono apparso con l'account del lavoro. Me ne sono accorto dopo l'invio. In Consiglio di Zona e ad alcune commissioni io vengo, quando posso; mi verrebbe da aggiungere: vado da anni e qualche volta intervengo (sicuramente più del consigliere 5 stelle Boni) Per cui, caro Alex non parlare a vanvera e non minacciare inutilmente. Vorrei precisare che sono assolutamente favorevole alle riprese IN DIRETTA delle riunioni, soprattutto se fatte da persone perbene e terze. Poi, francamente, a me le polemiche con populisti avendi un comico condannato per omicidio colposo plurimo come capopopolo, non interessano affatto. Marco Zio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Caro Marco,
      L'unica cosa che minacciamo é l'oscurantismo e l'ignoranza in cui vengono tenuti i cittadini. Forse é per questo che quando invochiamo i Diritti di TUTTI NOI, suscitiamo la collera di politici di destra, di sinistra e di centro e di tutto il loro entourage.
      Poi, vorrei invitarti a leggere con cura il post di cui sopra, in cui sono riportati i riferimenti normativi (Legge Italiana) che già prevedono la videoripresa dei consigli (per cui non é necessaria alcuna autorizzazione e a cui NESSUNO può opporsi, dato che é un Diritto...che bella parola!), quindi NON C'ENTRA NULLA la diretta o la differita dell'evento, basta una videocamera ed un cittadino libero, innamorato del proprio Paese.
      Per quanto riguarda il tuo giudizio verso chi si impegna per il Bene Comune, vedo che hai attinto al tipico sottobosco di stereotipi della fabbrica del fango.
      Le critiche non solo sono ben accette, ma sono NECESSARIE (quando costruttive).
      Volente o nolente, ci battiamo anche per i tuoi Diritti.
      Alex

      Elimina
    2. Vedo invece che lei non ha replicato alla mia risposta nella quale le contestavo punto per punto quanto da lei affermato.
      Sappia che per noi la retorica vale zero, valgono i fatti e la ragione. Se ha la capacità e gli argomenti, entri nel merito e risponda a quanto ho scritto, altrimenti taccia che fa più bella figura.

      Tra l'altro non si capisce il suo accanimento nei confronti di cittadini come lei che tentano semplicemente di far valere i propri diritti. Da livore è evidente che lei ha qualche bandiera di partito da difendere, bandiera che per lei, evidentemente, è più importante dei suoi stessi diritti.

      Andrea

      Elimina
  4. Io leggerei questo post di uno dei consiglieri.
    http://www.stefanocastoldi.it/blog/?p=99

    Marco Zio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Caro Marco,

      Pare proprio che tu non abbia ascoltato proprio nulla di quello che e' stato detto fin qui.
      Ti ho pubblicato il post solo per cortesia.
      Non voglio perdere altro tempo a rispondere e invito chi ne avesse ancora voglia a leggere la risposta che ti ho dato in altra sede:
      partecipaMi

      I migliori auguri,
      Alex

      Elimina