sabato 28 gennaio 2012

Commissione Territorio del 16 gennaio 2012

Nella speranza che dati e nomi siano corretti e che tutti provvedano a dare segnalazione di eventuali informazioni riportate in modo inesatto pubblichiamo gli appunti della seduta comm. Territorio del 16 gennaio 2012 su:

Contratto di quartiere Mazzini.


Ospiti Presenti:

Comandante polizia locale: Minoia,

Ass. Granelli

Di Girolamo, Maspero Costanza

Parodi per conto di Ass. Castellani,

Aler: Galbiati, Maggioni

altri.

Apre i lavori la Presid. Comm. Terr. S. D'Amico.

La prima seduta della comm. Territorio sui contratti era stata dedicata a Ponte Lambro, questa a Mazzini, la prossima a Molise-Calvairate.

Stato avanzamento contratto di quartiere Mazzini.

Parla arch. Di Girolamo da anni si occupa di questo: "in riferimento al laboratorio di quartiere: la progettazione si è conclusa nei tempi, è stato realizzato il bando ed entro il 23 gennaio sia spettano le proposte delle ditte, il bando avrà durata triennale.

Per Contratto Mazzini le opere infrastrutturali sono finite tranne la riqualificazione di piazza Ferrara. L'appalto per fare il nuovo mercato comunale è di Aler e le indagini conoscitive svolte per capire le esigenze hanno rilevato: carenza di spazi aggregativi, ottenibili con migliorie al progetto.

Gli obiettivi son stati segnalati con relazioni precise, e trasferiti agli uffici comunali del lavori pubblici del comune stiamo lavorando nei tempi secondo quanto stabilito dal cronoprogramma fatto con regione Lombardia.

Come quadro generale non va dimenticato il progetto arcipelago Mazzini, quale servizio di accompagnamento sociale sui cortili.(riqualificazione)


Galbiati di Aler: sul Mazzini gli interventi ultimati e in esecuzione per tot 88 milioni di euro, in tutto 2100 alloggi riqualificati, in più 120 nuovi alloggi tramite riqualificazione dei i sottotetti.

Complessità e problemi, i lotti in intervento sono in tutto sedici, i lavori su polo Ferrara stanno proseguendo, un problema sul conferimento dei terreni, su via del cinquecento problemi con l'impresa, i lavori ripartiranno entro l' anno.

Altri interventi per un totale di 560 alloggi, fanno riferimento al Progetto definitivo da ultimare entro l'anno per il piano casa nazionale per i civici Gabrio rosa 10 e Via Bompiani 4

Cittadini:

D’Alessandro Domenico: Gabrio Rosa 9, 11, non c’è più il tecnico Tumino, che era il referente per i cittadini per il contratto di quartiere.

Problemi legati al ponteggio e sicurezza oltre al freddo negli appartamenti, comunicazione difficoltosa con aler, l’,appalto e i lavori eseguiti con inquilini creano problemi, gli abitanti soffrono.

Da quando è finito il laboratorio con Tumino si è interrotta la comunicazione con Aler.

Arch. Di Girolamo ribatte che c'è stata continuità sul laboratorio del dott Tumino, responsabile della società che aveva vinto l'incarico, e che ha eseguito l'incarico con Maspero Costanza che è qui presente, Tumino segue ora il progetto arcipelago Mazzini e con incarico diretto ad altro professionista è continuato il laboratorio e l'apertura dello sportello di laboratorio.

Si continuerà così fino a maggio, con il nuovo progetto subentreranno altri.


Cittadina Moresco: su quartiere Mazzini, legge alcune righe: problemi legati agli abusivi, manutenzioni fatte negli anni sessanta, urge soluzione , anche i parchi nei cortili sono chiusi perchè pericolosi per balconi pericolanti


Cittadino: lavoratore mercato comunale, sul trasferimento del mercato coperto attuale chiede: cosa ne sarà del mercato? Sarà demolito?


Il progetto tiene conto del documento condiviso con tutti e cioè di chi è stato disponibile a discutere e proporre idee.


Galbiati:Sul riscaldamento, gli appartamenti attualmente vuoti e non scaldati possono peggiorare la situazione.


Ass. Granelli: risponde a Moresco sugli abusivi:

E,' stata creata una commissione apposita tramite delibera del consiglio comunale, costituita da Ass. Maiolino, Castellano, Granelli, Aler e questura per l'esame delle situazioni più serie e decisioni su interventi mirati, sgomberi dei casi più pericolosi, protagonista la centrale di piazza Beccaria per migliorare la puntualità.

La polizia locale può entrare negli stabili e intervenire.


Dott. Maggioni, sugli interventi con reato, ottima risposta della polizia locale.

Nel 2006, in quartiere Mazzini erano 212 gli alloggi occupati, ora sono 126, e riferiti a situazioni che si stanno regolarizzando.


Di Girolamo risponde al cittadino lavoratore mercato coperto: il mercato verrà spostato e il cantiere per la casa per studenti comprenderà il nuovo mercato al piano terra. Gli spostamenti verranno effettuati assecondando le esigenze ed i costi necessari ai commercianti. In più è in studio la possibilità. Di conservazione della vecchia struttura per altri usi magari aggregativi.


Pres. Bigatti: magari si farà un incontro con i commercianti per la analisi delle esigenze e per fare informazione,

sugli abusivi : gli interventi fatti certo non possono essere pubblicizzati, ma quanto meno sarebbe utile averne informazione.


Cittadina Abadessa: Comitato gestione civico nove e piazza Gabrio Rosa nove: hanno ottenuto l' autogestione nella scelta degli operatori per lo svolgimento di alcuni servizi con notevoli vantaggi e risparmi per gli inquilini. La situazione è cambiata con il subentro del Comune ad Aler per l'assegnazione degli alloggi. Se non viene comunicato l'elenco degli assegnatari, non si può svolgere il controllo su chi entra, lo stesso controllo che è sempre stato svolto con ottimi risultati, in più i traslochi abusivi vengono fatti anche di notte.

I comitati di gestione a cosa servono se non a questo?


Risponde Parodi che lavora con Ass. Castellano: non eravamo a conoscenza di questa prassi, è desiderio dell'assessore continuare con l'autogestione.


Cittadino Grippa Vincenzo: Gabrio Rosa 9, 11, tra poco inizieranno i lavori, c'è la sicurezza che la ditta che inizierà sarà in grado di portare a termine i lavori?

In più per i sottotetti: forse gli impianti necessitano una rivisitazione completa.


Cittadino: chiede che venga ripristinato il tavolo per la riqualificazione di piazza Ferrara, come rappresentante del forum Mazzini, ai tempi in fase di progetto erano state fatte richieste, anche in tema di sicurezza, tra cui: l'apertura di alcuni servizi sociosanitari, sostenere le persone anziane, più spazi aggregazione, centri per piccolo prestazioni sanitarie. La Prima accoglienza è una cosa che prima si riusciva a fare, ora non più.

Aggregazione per i giovani, oltre all’oratorio non c è nulla.


Ferrè,- unione condomini: la sicurezza in quartiere non è solo legata all'abusivismo, molti abitanti con contratto creano disordine. Il quartiere è così da decenni, manca un reale intervento sociale, con la scorsa amministrazione sono stati abbandonati tutti i servizi sociali di strada, devono essere ripristinati. Il laboratorio di quartiere è importante ed il fatto che sia stato interrotto lascia perplessi, anche la proroga è scaduta, si sarebbe potuto intervenire prima,

Canoni di locazione: con la nuova normativa il canone sale tantissimo, la gente non riesce a pagarli.

Il mercato comunale: il progetto era del 2004 ora la crisi si fa sentire, è possibile che diversi siano i negozianti che ora non riescono a trasferirsi.

L'autogestione: gli inquilini che la portano avanti sono delle risorse sul controllo sulla sicurezza e sulle spese.


Galbiati: ora per gli appalti utilizziamo l'offerta economicamente più vantaggiosa, non più il massimo ribasso, in sede di gara viene premiata l'apertura di una polizza decennale da parte dell'impresa sui lavori che non è un obbligo di legge. Dovremmo evitare inconvenienti che si sono spesso verificati.

[Daniele]

Nessun commento:

Posta un commento