martedì 15 novembre 2011

Commissione unificata Mobilità-Attività produttive del 15 novembre 2011


[Appunti]

 Il presidente della Comm. Att. Produttive Massari dà lettura al parere di competenza per l'installazione di una GIOSTRA BAMBINI per il periodo 17/12/11 al 17/02/12 nell'area fronte Conad di viale Bacchiglione.
Secondo punto all'OdG
Presenti funzionarii ATM per discutere di eventuali criticità e proposte, messa in sicurezza banchine attesa mezzi pubblici.
Presidente Tosi:
  • Fermata M.Bruto dir. Centro: palina pericolante. Pensilina?
Stanziati già 1,6mln Eur per ridefinizione parterre corso XXII Marzo;
  • Altro problema: linee a tratta lunga 12,16 27 (proposto spezzare i collegamenti per evitare rallentamenti complessivi).
Cittadino:
- Fermata 62 ang. Via Bronzetti: alcuni cittadini chiedono spostamento fermata per problemi.
Risponde Martinoli del Comune:
  • le banchine in Corso XXII Marzo: questa opera è prioritaria, anche se l'amm. Sposta annualmente l'intervento negli anni successivi.
  • Per le pensiline c'è un programma di posa su tutta la città, ma per quella in particolare occorre vedere se c'è un problema di posa.
Tosi:
  • banchina ang. Mugello è particolarmente pericolosa. Verrà fatta?
Martinoli:
  • al momento no.
Pivi, resp. Servizio ATM:
  • le frequenze delle linee tramviarie sono quelle tipiche
  • il dato consuntivo della regolarità a settembre dà un 80%, prova del fatto che è il traffico privato a turbare le linee
  • una linea è regolare se il ritardo di un tram rispetto a quello successivo è minore di 3 minuti
  • nel giugno 2010 hanno ritracciato le linee
  • per le linee che vengono da est non sono disponibili capolinea in centro, per attestarvi le linee radiali.
  • Piazza Fontana fa fatica a gestire la 15 e la 3, perchè già due vetture 15 impediscono l'arrivo di altri tram
Tosi:
  • il 15 blocca tutti i mezzi quando svolta in piazza Fontana
Pivi:
  • il 15 è una linea molto carica
  • il 16 è una linea lunga, ma è molto agevolata
  • 60/62 già ricevuto segnalazione
Brambilla:
  • linea 16, ci sono vetture molto vicine che vanno verso la periferia la mattina
Colombo:
  • linea 27: si era detto di tagliare il percorso (con il precedente presidente Catania)
  • si voleva togliere il capolinea del 23 in piazza Fontana, forse lascerebbe spazio al 27
Cittadino P.A.:
  • per il 15, non si potrebbe mettere un semaforo che dia priorità alla svolta in piazza Fontana?
  • come si realizza la messa in sicurezza delle banchine?
Pivi:
  • accodamenti delle vetture derivano da perturbazione del traffico
  • sono state previste soste più lunghe nei capolinea
  • fermata della 45 in Ovidio: occorre verificare
  • la posa delle pensiline è in forza del contratto con la concessionaria della pubblicità (IGPDECAU)
  • la priorità semaforica porterebbe notevoli benefici al TP. C'è una resistenza culturale.
  • Si sta già sperimentando l'ONDA VERDE dei semafori sulla 90/91
  • non lo si pensa applicabile a tutti gli incroci
  • La tecnologia c'è
Misani:
  • pensiline: stazione Rogoredo. Si può installare una o più pensiline?
  • Capolinea 88 di fronte Sky: sarebbe opportuna pensilina
  • in via Marocchetti si pensa di fare pezzo di corsia preferenziale per 84 e 95?
Consigliera:
  • la linea 93 è intasata da macchine in doppia fila. Si possono mettere macchine fotografiche davanti agli autobus per comminare multe?
D.Toto, rappresentante sindacale dei lavoratori di ATM:
  • Considera la situazione del deposito di S. Donato
  • mancano servizi igenici ai capilinea (linea 76, 88, ecc.) di via Cadore, Solari, Rogoredo.
  • Hanno già sottoscritto una petizione in merito
  • Hanno già portato il problema al CdZ4
  • tempistica semaforica in v.le Forlanini all'uscita dei 3 ponto dir. Periferia, il verde coincide con verde alle vetture private, con relativi rischi (chiede 5 sec di anticipo per i mezzi)
  • viabilità nel q. Rogoredo: la 84 rimane bloccata causa traffico privato “incagliata” all'interno del quartiere
  • si potrebbero mettere strisce bianche per non parcheggiare o mettere panettoni
  • piazzale S. Donato: c'è un divieto di transito di vetture private. C'è una situazione insostenibile di traffico privato che ostacola i mezzi pubblici
Ing. Pivi:
  • Pensiline a Rogoredo se ne potrà parlare quando si riapriranno le pose
  • Marocchetti: si sta pensando di separare il traffico, ma solo in corrispondenza del semaforo
  • i cicli semaforici sono stabiliti dalla polizia locale
  • la 93 che subisce le auto in doppia fila: da valutare da parte del Comune il fatto di installare webcam sugli autobus
Martinoli:
  • occorre verificare carattere sanzionatorio delle telecamere
  • si sta parlando dello street-control, con telecamere posizionate sulle pattuglie
  • vengono date priorità ai punti con maggiori incagli
  • dice che la situazione sul piazzale S.Donato dipende dalla polizia locale
Toto:
  • tiene a precisare che la situazione sul piazzale è grave e pericolosa per i pedoni
Pivi:
  • transitabilità dell'84 in Rogoredo: di solito non bastano le strisce, ma occorre risagomare i marciapiedi
  • occorre ragionarci col Comune
Schiaffini:
  • il 27 va intensificata la frequenza la mattina
  • perchè non mettere le telecamere in accesso al piazzale a S.Donato?
  • dove trovate lo spazio per fare le banchine?
Marino:
  • segnala problema di sicurezza per la 90/91: problema di parcheggio selvaggio
Celestino:
  • Non ha domande
Tavazzi:
  • linea 34: si può portarla da via Toffetti a Rogoredo?
  • Linea 88: spesso è in ritardo e salta. Si possono avere dati sulla regolarità delle corse?
  • Il Q88 spesso non funziona
  • sottopasso Rogoredo: inagibile per i disabili
D'Arezzo:
  • tram 16 da viale Umbria/Angelo Mai, ci sono spesso auto ferme sulla curva che fermano il tram: si possono togliere quei pochi parcheggi?
Pivi:
  • ATM lavora in forza di un contratto per cui il Comune chiede servizi e corrisponde i costi
  • al momento, il Comune non ha grandi prospettive di incrementare il servizio
  • nuove infrastrutture tramviarie/filoviarie devono rientrare nelle opere pubbliche del Comune
  • la regolarità dell'88 è del 87% e a lui non risultano particolari problemi.
Floridia:
  • 95 in Polesine dà grande intralcio in Corvetto
  • la fermata della 93 e 84 in v.le Lucania deve essere spostata più avanti
  • all'uscita della metro di Corvetto ci sono biciclette che devono essere rimosse per problema di sicurezza
Cittadino:
  • 45 nell'asse finale è assurda
  • la 93 ha valenza strategica perchè è circolare
Draghi:
  • 88: aumentare la frequenza la domenica
  • 66 in direzione p.te Lambro: pensilina?
L. Pagani:
  • perchè Milano si basa ancora sui tram?
Ronzoni:
  • scale accesso all'ang. Monte Ortigara/pass. Ferroviario: pericolose
  • banchina ang. XXII Marzo con Mugello: pericolosa
Castoldi:
  • Maran e Pisapia hanno già pianificato un aumento dei mezzi a seguito delle recenti normative che hanno aumentato il costo dei biglietti dei mezzi?
Cittadina:
  • chiede locandine per diffondere informazioni sugli abbonamenti
  • chiede tolleranza zero per violazioni al codice della strada, come sosta alle fermate dei mezzi
Cittadina Giacci:
  • chiede tramvieri nelle case popolari di via del Turchino
  • si lamenta della voce che annuncia le fermate che non ha una pronuncia corretta
  • potenziare la 95
  • ottimo il capolinea del 57 sul metrò
  • 16: penalizzata perchè con le partite non può tornare indietro da San Siro
  • ...


Nessun commento:

Posta un commento