lunedì 28 novembre 2011

Commissione territorio del 28 novembre 2011

[Appunti]
  • comunicazioni del presidente
  • Convenzione tra comune e operatore privato per intervento in via Maestri Campionesi

PIIP porta Vittoria:
vengono mostrate delle fotografie riguardanti l'avvenuta pulizia di aree limitrofe l'area di intervento porta Vittoria.
Cittadini: via Ortigara? È stato fatto qualcosa?
Cittadini: complimenti al comune per la rapidità degli interventi di pulizia per l'area di via cena,
Cittadini: di chi è la proprietà e chi deve prendere cura dell'area di accesso alle aree dl cantiere da via Molise?
Cittadini: Via cena permane la situazione di totale insicurezza della via. Quando finiranno i lavori?
Risposte. Su monte Ortigara, delibera del precedente consiglio, oggi è stato inviato un sollecito per vedere lo stato dell'arte degli interventi promessi.


Convenzione via Maestri Campionesi
Nel 2005 venne presentato al Consiglio di zona il piano di intervento poi ci fu l'accordo col comune per la convenzione.
Oggi si fa il punto con il responsabile. del Procedimento,
e il progettista
Arch. Premoli responsabile del procedimento: nell'area erano previsti 3 edifici da 8 piani oltre un asilo nido, oltre a parcheggi a raso e sotterranei che saranno venduti anche a prezzo convenzionato.
Dei tre corpi di fabbrica che in tutto prevedono circa 80 appartamenti, i due più interni avranno altezza di 23 m. mentre quello più vicino alla strada arriverà a m.30 di altezza raggiungendo il limite imposto dal piano integrato.

arch, Premoli: il piano attuativo diventa vigente quando viene firmata la convenzione nella quale è indicato cosa verrà realizzato dopo di che il promotore può presentare dei titoli abilitativi (dia o permesso di costruire, ecc. ) per poi costruire; in questo caso la convenzione è stata firmata nel luglio 2008.
Il piano che riguarda l'area di 6800 mq di via maestri Campionesi è legato a cessione gratuita di altra area in via Conca del Naviglio, di proprietà dell'operatore, previa demolizione dei fabbricati esistenti e realizzazione opere di conservazione di edifici tutelati tra cui i resti della vecchia arena.
Ora ci dovrebbe essere la presa in consegna da parte del Comune di questa area con un po di problemi.
Come indicato sopra, il piano prevede 3 blocchi di cui quello verso strada alto 30 metri e quelli interni più bassi, per il promotore è previsto l'obbligo di realizzare una struttura di asilo nido per n. 30 utenti da cedere gratuitamente al comune.
Il costo per l'asilo, indicato in convenzione è pari a 1.176.000 euro, il costo calcolato in fase esecutiva è leggermente inferiore.
La convenzione prevede anche la cessione gratuita delle aree della strada di accesso all'asilo circa 200 mq, tutto a scomputo oneri, tra cui anche un parcheggio di circa 15 posti auto che non viene ceduto ma verrà costituita una servitù perpetua ad uso pubblico.
Si realizzerà anche una rampa per accesso ai parcheggi interrati privati, 2 piani, è prevista la vendita di 82 posti a prezzi convenzionati, forse ai tempi era stato chiesto al consiglio di zona la promozione e la pubblicità di vendita e assegnazione dei posti auto.
Altra opera realizzata dall'operatore soggetta a servitù pubblica è una piazza di 900 mq circa.
Un problema importante è rappresentato della certificazione di bonifica: La bonifica è stata effettuata secondo i termini previsti dal comune di Milano, i lavori sono stai conclusi prima dell'estate ed a fine settembre è stata consegnata alla Provincia di Milano la richiesta di rilascio di certificato di avvenuta bonifica.
È stata rilasciata una proroga, chiesta dall'operatore, in quanto non era possibile costruire prima, per via della bonifica.
Il permesso di costruire per l'asilo nido è stato rilasciato a luglio 2010 insieme a quello per l'edificazione privata.
Tutti i piani hanno il vincolo della contestualità, opere pubbliche e privata. In pratica non verrà data dal comune l'agibilità delle opere private se prima non saranno concluse le opere pubbliche.
Successiva variante rilasciata recentemente per superare alcuni problemi sul rispetto delle distanze tra edifici e confini.
Per le opere pubbliche e l'asilo il progetto preliminare e di massima sono poi stati sviluppati con i settori di riferimento del comune.
Edificazione privata: c'è stato un cambiamento di proprietà e anche di progettista, la quale ha chiesto un parere preliminare ha avuto parere favorevole con una prescrizione, quindi l'operatore può presentare la variante al permesso di costruire.
secondo la convenzione i prezzi di vendita sono i seguenti:
box 31000 euro da rivalutare

domande
Consigliere Schiaffino: si hanno garanzie sulla conclusione e consegna e gestione delle opere pubbliche:

Arch. Premoli: Il vincolo di contestualità riserva che la agibilità non viene rilasciata sulle opere private se non viene realizzata la parte pubblica.
La gestione dell'asilo sarà presa in carico dal settore del comune che poi procederà all'appalto.

Domande dei cittadini:
Le modalità proposte dai cittadini non sono state affatto prese in considerazione: le prime sono state presentate almeno 5 anni fa.
il verde spontaneo è stato eliminato, il grande problema dei parcheggi non è stato risolto,
il progetto è
Bertolazzi: dirigente comune attuazione piani urbanistici: il progetto nasce con l'amministrazione precedente.

cittadina: All'operatore: da quando l'area è di vostra proprietà?
Viene fatta una breve cronistoria, ma non si capisce molto, è di certo che anni fa la proprietà era del gruppo Ceschina, poi sono seguiti passaggi e cambiamenti societari.

Cittadino: A quale strumento urbanistico ed a quali indici urbanistici fa riferimento l'intervento?
Si tratta di una variante allo strumento urbanistico
L'area ceduta presenta un vincolo ambientale e archeologico ed è di superficie pari a 5000mq

L'area su cui sarà eseguito l'intervento è di 6800 mq:
slp (superficie lorda pavimento) prodotta sarà pari a 5600 mq di cui 4200mq residenziale e 1400 mq a funzioni compatibili

Consigliere: Quali saranno i tagli commerciali previsti? I cittadini cosa si devono aspettare? Ci saranno appartamenti da 2 ,3 e 4 locali , per il commerciale al piano terra sarà uso negozi da 150 – 200 mq al massimo saranno 2 o 3.

Cittadino : sembra che la convenzione sia economicamente sbilanciata a favore dell'operatore privato.

[Daniele]

1 commento:

  1. A quando il bando per i box convenzionati per residenti. E sopratutto quando inizieranno i lavori in maestri campionesi. grazie ANGELA

    RispondiElimina