giovedì 17 aprile 2014

AAA il M5S cerca Rappresentanti di Lista per le prossime elezioni europee

Per le prossime elezioni europee il Movimento ha bisogno di volontari che seguano da vicino lo svolgimento delle votazioni e soprattutto dello scrutinio come rappresentanti di lista. Il compito del Rappresentante di lista è importante ma relativamente semplice: dovrà essere un "controllore" affinchè le operazioni elettorali si svolgano nel rispetto della Legge.
Per chi non ha esperienza a riguardo e per un migliore coordinamento, verranno organizzati degli incontri e verrà fornito del materiale da consultare e avere con sè per eventuali dubbi.
Le elezioni si svolgeranno il 24-25-26 maggio prossimi. Al rappresentante di lista verranno assegnati due seggi della zona di residenza.
Il 24 si costituiscono i seggi e il rappresentante di lista si dovrà semplicemente presentare al presidente e ai componenti del seggio. Il 25 (dalle 7 alle 23) è il giorno delle votazioni, e il rappresentante sceglie in piena autonomia gli orari in cui essere presente ai seggi. Certo, più tempo si trascorre ai seggi meglio è :)
Alle ore 23 ci sarà lo spoglio delle schede ed è anche il momento dove la nostra presenza è fondamentale per verificare che i voti vengano assegnati secondo quanto previsto.
Inoltre la Legge riconosce per tutti i giorni d'impegno presso i seggi il permesso retribuito per il lavoro (dipendente).
E' un'esperienza davvero utile per capire e approfondire come funziona il sistema elettorale, un passo oltre il semplice esercizio al diritto di voto e verso una cittadinanza sempre più attiva!
Scegliendo la vostra zona di residenza, nel link seguente, accederete al modulo da compilare per proporvi come Rappresentante di lista per il M5S: http://www.meetup.com/Grilli-Milano/pages/RappresentantiDiLista2014/

#vinciamonoi

Nessun commento:

Posta un commento